alerio De Marchi, in arte Valerius, è nato a Conegliano Veneto nel 1941, vive e lavora a Pieve di Soligo, felicemente immerso tra i suoi bronzi patinati delle bellissime perfezioni femminili che sono il frutto di anni di lavoro. Ama sottolineare di essere un autodidatta e di avere frequentato, fin da ragazzo, il conterraneo Carlo Conte, studiando anche altri protagonisti della scultura italiana vicini al suo sentire, come Arturo Martini e Francesco Messina.
Utilizzando il gesso e materiali più recenti, modella secondo l’antica tradizione le sue donne che vengono, successivamente, tradotte in bronzi. L’artista deriva dalla scultura classica i principi della perfezione che declina alla rappresentazione del corpo femminile, soggetto prediletto tramite il quale attua la propria ricerca della purezza della linea.
Nella sua produzione le figure portano nomi che rimandano ad etimologie e significati profondi, anche quando si è confrontato col mito lo ha scelto in stretto rapporto con la modernità. Altro grande ambito della sua opera è quello della ritrattistica che ha sempre avuto una pura valenza privata, allineandosi anche in questo carattere alla tradizione antica. Continua la propria ricerca artistica da quasi 60 anni: per lui l’arte è l’espressione più intensa dell’eternità.
VALERIO DEMARCHI (Valerius)
Via Mira, 30 - 31053 Pieve di soligo (TV) - cell. 335.6383083
Web: www.valerius.it - Email: info@valerius.it
LONGARONE FIERE
Via del Parco 3, Longarone (BL)
www.longaronefiere.it
WEB ART - Viale XXIV maggio 11
31100 Treviso - www.webartmostre.it
T. 0422 430584 - M. 328 4851819
Direzione artistica: Franco Fonzo
Italia
© ARTE FIERA DOLOMITI - LONGARONE FIERE (BL)