YVAN BELTRAME

Il Maestro del colore

Morbi in sem

Yvan Beltrame (Venezia 1917 - Treviso 2005) che, per oltre cinquant’anni, ha contribuito a caratterizzare la sperimentazione artistica veneziana.
Dopo gli studi liceali e il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, il giovane artista inizia la sua attività creativa e pittorica con un’analisi sulle avanguardie storiche che lo porterà a una maggiore sintesi plastica, soprattutto nei disegni, dove elabora immagini dalle Forme Biomorfiche; nello stesso tempo le sue sperimentazioni pittoriche andranno dal Plasticismo Organico all’Astrattismo con una tecnica pittorica caratterizzata dalla stesura dei colori, a olio e a tempera, direttamente sul supporto senza disegno preparatorio. Le opere degli anni cinquanta e sessanta saranno contrassegnate da una Fase Figurativa di stampo espressionista sempre più rivolte verso un Surrealismo trasformato e interpretato da esperienze simboliste e metafisiche.
Negli anni settanta la sua ricerca pittorica si amplia sempre più verso scenari fantastici pieni di carica emotiva: si va dal cosiddetto Meta-dinamico al Simbolismo visionario e, all’interno della sperimentazione surreale degli anni novanta, nasceranno opere che si possono definire come i Polifemi della Visione.
La sua produzione già dai primi anni è molto vasta, sia per quanto riguarda il numero di opere sia per le stesse tecniche artistiche usate: dalla xilografia alla linoleografia per stampa su stoffa, dalla pittura a olio alla tempera su vari supporti, dalla progettazione di pannelli decorativi per l’arredamento al vetro soffiato, dal mosaico alla ceramica. Pur essendo amico sincero di molti artisti tra cui: Vedova, Tancredi, Bacci, Pizzinato, Dinon, Bellati, Seibezzi, Guidi, Borsato, Valenzin, Varagnolo, Mori, Cadorin, Licata, Rizzetto, Tramontin, Novati, ecc. Yvan Beltrame vive la sua vita di artista solitario e metodico, schivo e romantico, dentro ad un universo poetico lontano dai clamori di quegli anni. Nel 2003, per problemi di salute, si trasferisce nella Marca trevigiana: lontano dal suo atelier e da Venezia non dipingerà più. Muore a Treviso il 30 marzo del 2005.
Sono presenti opere di Yvan Beltrame in varie istituzioni, tra cui al Museo di Ca’ Pesaro a Venezia. L’artista ha partecipato a molte delle più rilevanti esposizioni, nazionali e internazionali, per un totale di circa una settantina di mostre a iniziare dal 1946 fino al 1990 con quella che sarà la sua ultima mostra personale alla Galleria “Al Traghetto” di Venezia.

Archivio Storico Yvan Beltrame

Dott. ssa Serenella Minto.
Responsabile dell'Archivio Storico, curatore e critico delle opere degli artisti: Yvan Beltrame, Romana Muner e Isabella Zegna.  
http://yvanbeltrame.it
serenella.minto@gmail.com