CIRCOLO CULTURALE MORALES

BELLUNO

GLI ARTISTI

RHUT MALDONADO TINOCO

Cuenca - Ecuador 1954,
Dall’Ecuador arrivo nel 1989 in Italia, spongo insieme al “Circolo artistico Mario Morales” dal 1993.
Vivo e lavoro a Cesana di Lentiai - Italia
Studi: In Ecuador studio alla Scuola di Belle Arti dell’Università di Cuenca, vari corsi di formazione in Cile Francia e Italia. Corsi con vari artisti come Eudoxia Estrella (olio), Angelo Gorlini (acquarello), A. Tagani (nudi alla Academia di Belle Arti Venezia), Carmen Mansilla (pittura l - ll - lll), Luis García Mozos (Técnicas de los Maestros de pintura l - ll)
Lavoro:  CIDAP ( Centro Interamericano de Artesanías Populares ) dal 1977 al 1978. Professor d’incisione alla Università di Cuenca nella Scuola di Belle Arti “Remigio Crespo Toral” dal 1981 al 1988.
Premi: lll Premio Università di Guayaquil nel XXXVl Solon d’Ottobre. Guayaquil - Ecuador (1984).
Mostra personale:  Alianza Francese 1979 - Galleria La Tienda 1983 - Cuenca,Ecuador, Pedavena nel 2000 e nel 2008 - Italia, Cádiz- Spagna, Parigi - Francia, Londra - Gran Bretagna.
Mostre collettive: Dal 1977 al 1988 in Ecuador e con il Circolo Artistico dal 1996 ad oggi.


RHUT MALDONADO TINOCO
mail: rhut.mt@gmail.com
www.flickr.com/people/rhut_mt
www.facebook.com/rhut.maldonadotinoco

EVELINA REOLON

Evelina Reolon Boito
La mia grande passione per l’arte risale ai tempi di scuola.
Da sempre amo disegnare la figura umana e in particolare i volti. Durante gli anni di insegnamento mi sono avvicinata di più al ritratto e, quando mi era possibile, disegnavo con pochi tratti a matita il volto dei miei alunni, consapevole che così riuscivo a conoscerli e capirli meglio.
Dipingere il ritratto di una persona per me è affascinante, significa scrutarne l’animo, ma anche vedere il mio con più chiarezza. Amo molto l’acquerello perché è una sfida continua e un viaggio verso l’ignoto, anche se uso a volte l’olio su tela.
Sono particolarmente sensibile al disagio e alle sofferenze dei rifugiati e dei profughi, soprattutto bambini e donne. Penso di contribuire a denunciare la loro terribile condizione e a sensibilizzare la gente su questo problema anche con i miei dipinti. In questa occasione presento una serie di lavori su questo tema, ispirati da eventi e foto pubblicati sui giornali e raccontati dai media più svariati.
Sono fondamentalmente autodidatta, ho seguito comunque numerosi corsi, in particolare quelli del maestro Angelo Gorlini, (organizzandone anche i corsi estivi in provincia di Belluno), alcuni del maestro Pedro Cano e i corsi di ritratto classico tenuti dall’artista madrileña Carmen Mansilla . Interessante anche il corso on line con il pittore Luis García Mozos sulla tecnica pittorica di Diego Velàzquez.
Dal 2008 sono entrata a far parte del Circolo Artistico della Provincia di Belluno “Mario Morales” e ora dirigo il Gruppo acquerellisti della stessa Associazione.
Ho partecipato a varie mostre, l’ultima in presenza ancora permessa in tempi di pandemia, risale al luglio 2020 presso Il palazzo Ca’ Da Robegan a Treviso, intitolata “Luoghi e persone dalle Dolomiti al Sile” .


EVELINA REOLON
evelina@webdolomiti.net
www.webdolomiti.net

ROCEZ

L’acqua che muove il colore e lascia il segno è una scoperta continua del
processo creativo, Rocez crea una vitalità misteriosa per opera di minime
modulazioni nei valori tonali e di luminosità.
Evelina Reolon
Fin da giovane coltiva la passione per il disegno e la pittura. La sua formazione e la sua vita professionale sono però tecniche. In maturità ritorna all’arte con i maestri, Gorlini per l’acquarello e Totaro per il disegno dal vero. Nel 2017 è selezionato per la rappresentativa italiana della mostra
internazionale “Fabriano in Acquarello”. Dal 2018 entra nel gruppo acquarellisti bellunesi. Nel 2019 entra a far parte del Circolo Artistico “Mario Morales” di Belluno. Ha esposto in mostre collettive nel Bellunese, a Lodi e a Sperlonga.

ROCEZ
rocezski@gmail.com

FRANCESCA LAURIA PINTER
Francesca Lauria Pinter è presente da 1977 nel panorama artistico nazionale e internationale con oltre 190 mostre. Tra queste si citano: Farsetti Galleria Cortina, Montmartre di Parigi, Maratea, S.Vidal Venezia, Montecarlo, Jesolo Kursaal, Montebelluna Villa Pisani, Ca, Ricchi Treviso Castello di Marostica, Francoforte, Londra, di fronte al British Museum, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista Venezia, Palazzo Belluno Crepadona, Castello Contesse Mel, Museo Castelli del Salento, Castello di Corigliano Calabro, Castello - Museo d’arte Forum Montese; Bari Art Fair, Pordenone, Torino, Padova, Arte Fiera Dolomiti Longarone “.
Sue opere sono pubblicate in cataloghi, libri e riviste d’arte. La stampa e la critica qualificata recensiscono le sue opere.
Laurìa Pinter dialoga con la natura attraverso le sue emozioni, realizza una pittura di paesaggio dove protagonista è il colore che si diluisce o si dilata in zone luminose generando atmosfere soffuse che narrano stati d’animo ed emozioni. Le opere sono avvolte da echi misteriosi, compaiono elementi, figure, barche, alberi ma anche strade cittadine percorse da silenzi notturni, da armonie pacifiche e da malinconie che si percepiscono dalla ricerca di una purezza formale che l’artista Pinter attua. Un’arte che evidenzia bellezze naturali in sintonia con la profonda intensità spirituale che possiede l’essere umano.

FRANCESCA LAURIA PINTER
francescalauriapinter@gmail.com