PIERO CAPPELLAZZO

PIERO CAPPELLAZZO

La mia personalità artistica prese forma sin dai primi anni di scuola, per poi evolversi nel tempo, attraverso percorsi esteriori e interiori, allo stesso tempo mi appassionai anche alla musica e studiai in particolare, percussioni e batteria. Questa passione mi condusse poi a intraprendere viaggi e strade ricche di stimoli artistici, suonando con una band ngli anni 70 in navi da crociera come professionista. I viaggi divennero per me un’occasione unica per cogliere piu’ aspetti, sia musicali sia pittorici uniti all’arte stessa di viaggiare. Tale sinergia- viaggi arte musica e’ tuttora presente.Dopo aver frequentato lo studio d’arte del Maestro Matteo Cosenza negli anni 90 abbandonai sempre piu’ il concetto di arte paesaggistica, per porre al centro
dei miei interessi la pittura astratta informale. La mia pittura oggi è un “artizzare” ovvero “tradurre” in arte paesaggi ed emozioni legate ai miei viaggi. Anche quando non viaggio per terre e mari viaggio sulle tele attraverso forme colori in continuo movimento, porgendo il mio punto di vista rispetto al mondo. Creo forme enigmatiche all’interno della tela per dar vita a composizioni pittoriche, creo cromie di forte impatto con forti zone luminose (tutto sembra sogno)
usando colori caldi e luminosi. Tra i vari argomenti che affronto emergono le mie vedute di una venezia bizantina, con guglie dorate, cupole, capitelli, volte ogivali, colonne e portici, immagini di una monumentale architettura trasformando però la visione iniziale in una doppiezza di paesaggi astratti, di interrotti riflessi in una profondità infinita, strutture scenografiche della città lagunare con la prospettiva della luce bianca diluita nell’oro o nell’azzurro argentato.
L’acqua simbolo del fascino di una citta’ unica al mondo, ha delle valenze simboliche per me che amo esprimere attraverso riflessi e colpi di luce. In ogni mio dipinto faccio prevalere il contrasto di colore, la profondità e la luminosità nel tentativo di suscitare reazioni estetiche ed emotive.


PIERO CAPPELLAZZO
Atelier: via Claudia Augusta n° 10 - 31048 Olmi - Treviso
Cell. 3485655713 - pierocappellazzo@gmail.com