in occasione delcentebario della nascita

MARIO DE BIASI

(Belluno 1923 - Milano 2023)

Mario de biasi

In occasione del centenario della nascita di Mario De Biasi (Sois, Belluno, 2 giugno 1923 – Milano, 27 maggio 2013) Arte Fiera Dolomiti dedica, al grande Maestro della fotografia italiana, una mostra postuma di alcuni dei suoi straordinari fotogrammi.
Mario De Biasi, insignito nel 2003 dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) del titolo di “Maestro della fotografia italiana”, inizia a fotografare nel 1945 in Germania con un apparecchio fotografico rinvenuto tra le macerie di Norimberga, dove era stato deportato durante la seconda guerra mondiale. Rientrato in Italia, De Biasi organizza la sua prima mostra personale nel dicembre del 1948 a Milano e, nel 1953, diventa fotografo professionista ed entra nella redazione del settimanale “Epoca”, dove rimarrà per oltre trent’anni, realizzando per la rivista i suoi più famosi reportages viaggiando incessantemente per ogni angolo del mondo.
In oltre cinquanta anni di attività De Biasi è stato insignito di numerosi premi internazionali e gli sono state dedicate innumerevoli mostre in Italia e all’estero. Alla mostra “The Italian Metamorphosis, 1943-1968” organizzata al Solomon Guggenheim Museum di New York, la sua celebre fotografia “Gli italiani si voltano” divenne il poster della manifestazione.

Di lui Bruno Munari - il più grande designer “logico e poetico” del Novecento - ha scritto: “De Biasi ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi e paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al polo a sessantacinque gradi sotto zero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia come il naso e gli occhi”.