La Pandemia ha cambiato gli scenari in tutti i settori, sia in ambito privato che professionale.
Ha stravolto le vite e l’approccio verso gli altri forzando il ritmo e la portata dell'innovazione: l’impresa,
in particolar modo quella artigiana, è chiamata a ricalibrarsi se vuole crescere, adeguandosi alle nuove
richieste di mercato.
I modelli di business tradizionali non sono più attrattivi, così come l’approccio nei confronti dei clienti
ha bisogno di essere cambiato. Nelle aziende artigiane, dov’è radicato un modus operanti troppe volte
legato al passato, questa esigenza risulta evidente e molto urgente: mai come ora è richiesto da parte di
queste aziende un cambio di rotta e un ripensamento della propria impresa.
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è una collezione di oggetti di design artigianale ispirati ad
un tema unico. Vede coinvolte 9 imprese artigiane del territorio veneto provenienti da 3 province diverse:
Vicenza, Venezia e Treviso.
Il progetto è frutto di un percorso formativo di un anno, finanziato dalla Regione Veneto e promosso
da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, ideato per dare degli strumenti che permettano alle
aziende di lavorare insieme, per condividere, co-creare e rafforzarsi reciprocamente e poter aprirsi al
mondo del design: gli artigiani hanno condiviso, collaborato e imparato insieme, mettendo in gioco competenze, l’altissimo Expertise e il patrimonio culturale aziendale con l’innovazione della metodologia
progettuale. Il design è stato preso come il driver che può aprire la strada a nuovi mercati, anche in quelle
aziende che hanno una struttura da contoterzista, dare nuovi stimoli e competenze specifiche alle aziende
artigiane sul tema dell’ideazione e realizzazione di nuovi prodotti e nei processi di senso.
Le aziende artigiane non sono luoghi di mera produzione, ma diventano spazi creativi in cui si sperimentano nuove forme e materiali per creare prodotti di senso e che contengano un alto Valore immateriale
e che uniscono la profonda tradizione, il Saper Fare e l’innovazione di pensiero, così da rigenerarsi ed
affrontare nuove sfide, senza mettersi in concorrenza con i designer, ma poter creare ambienti favorevoli
al sviluppo di nuove idee. Perché realtà più consapevoli e competenti possono collaborare in maniera più
feconda con designer e progettisti.
La collezione SERIE UNICA si ispira all’oggetto di merchandising territoriale dedicato ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: l’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del
design.
Ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo
studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio
moda. Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.
In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato
di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio.
La direzione artistica di SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è di Federica Preto (FONDO PLASTICO
– Cavaso del Tomba TV), che ha ideato il progetto, e ora ne cura anche la parte di promozione e comunicazione.
I
NFO:
Federica Preto – Direzione Artistica FONDO PLASTICO
Borgo Filanda 50, 31034 Cavaso del Tomba (TV)
M info@fondoplastico.com - www.fondoplastico.com
C 338 4285914
M info@serieunica.it - www.serieunica.it